Viale Don Luigi Sturzo, 68
76123 Andria (BT)
Cell. 342/1259953
e-mail: info@fisiomedandria.it

GINNASTICA POSTURALE DI GRUPPO
In cosa consiste la ginnastica posturale di gruppo?
La ginnastica posturale consiste nell’eseguire esercizi che aiutino a rinforzare gruppi muscolari indeboliti e ad allungarne altri che invece sono rigidi, recuperando così una buona elasticità, una miglior mobilità articolare e un miglior equilibrio.
Che obiettivi si prefigge?
La ginnastica posturale di gruppo si prefigge come obiettivo primario la riacquisizione di una coscienza corporea e la percezione di come ogni singola parte del nostro corpo sia disposta nello spazio e si relazioni con tutto il resto. Questo è possibile solo attraverso un ascolto attento e una respirazione adeguata durante l’esecuzione degli esercizi.
Dopo le prime lezioni il paziente, avendo preso coscienza del proprio corpo, sarà in grado di auto-correggersi anche durante le attività della vita quotidiana.
Come viene sviluppata una lezione?
Gli esercizi sono selezionati in modo tale da permettere a tutti la corretta esecuzione, senza trascurare nessun tipo di problematica. Essi vengono eseguiti in varie posizioni e sono tutti a corpo libero; non risultano essere estremamente faticosi, e non stimolano la sudorazione.
I gruppi sono composti da max 6 persone, al fine di permettere al terapista di seguire e correggere tutti, modificando e adattando eventualmente l’esercizio alla problematica del singolo. Ogni lezione ha una durata di 50 min. e viene effettuata 2 volte a settimana.
Per quali persone è indicata?
Questo tipo di ginnastica è rivolta a tutte quelle persone che hanno avuto problematiche serie ma che grazie ad un ciclo di fisioterapia, hanno ridotto il dolore al minimo, o a persone che vogliono semplicemente migliorare la loro postura e mantenere una buona elasticità e mobilità, al fine di prevenire problemi futuri.
La ginnastica posturale è molto consigliata per soggetti che, per problematiche varie, hanno difficoltà a svolgere attività nelle sale fitness, con gruppi numerosi, o che non sono in grado di reggere allenamenti faticosi e stancanti.
In quali casi è sconsigliata?
E’ inadatta a persone in fase acuta che non abbiano prima intrapreso un ciclo mirato di fisioterapia, per ridurre il dolore. Sarà il terapista stesso a consigliare l’idoneità o meno a tale attività.
Viale Don Luigi Sturzo, 68
76123 Andria (BT)
Cell. 342/1259953
e-mail: info@fisiomedandria.it