logo_slogan_trasp

Fisiomed Andria

Contatti

Viale Don Luigi Sturzo, 68

76123 Andria (BT)

Cell. 342/1259953

e-mail: info@fisiomedandria.it


facebook
logo_slogan_trasp
add9b2060f0c4268b21c7ee20fc6fd91

RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO E RIATLETIZZAZIONE

La riabilitazione dello sportivo rappresenta una branca che deve avvalersi di un approccio multidisciplinare per trattare i comuni infortuni derivanti dalla pratica dell’attività sportiva.

La fisioterapia nello sport ha l’obiettivo di ottenere la guarigione della lesione e ripristinare il movimento e la funzione alterata, al fine di garantire il ritorno alla pratica sportiva, con il minimo rischio di recidiva.

Quali sono le principali cause di traumi?

Le cause degli infortuni sono svariate: eventi traumatici diretti, sovraccarico funzionale, scarso allenamento, utilizzo di equipaggiamento inadeguato.

In cosa consiste l’iter riabilitativo?

La riabilitazione dello sportivo comincia con la gestione del dolore, dell’edema e della fase infiammatoria. Si passa poi allo stretching e agli esercizi, con operatore e individuali.

Lo stretching fa si che i gruppi muscolari accorciati, a causa del dolore o dell’infortunio, recuperino la normale lunghezza. Gli esercizi servono a recuperare la forza, la resistenza, la flessibilità, la propriocezione e l’equilibrio necessari a migliorare la performance. Il passo finale è rappresentato dall’introduzione di esercizi funzionali specifici, finalizzati al recupero del gesto tecnico e al riadattamento alla pratica sportiva.

Il nostro approccio prevede trattamenti personalizzati, adattati specificamente alla tipologia e alla sede della lesione, ai bisogni individuali e agli obiettivi da raggiungere. L’atleta è guidato con cura al passaggio da una fase a quella successiva e i criteri di progressione vertono sul recupero della funzione e non sul tempo trascorso dalla lesione.

Un'attenzione particolare è rivolta infine alla prevenzione, valore aggiunto nell’iter rieducativo del paziente, al fine di evitare le recidive di infortuni caratterizzate spesso da un aumento del danno tissutale e del periodo di astensione dall’attività sportiva.

Quali sono gli infortuni trattati più comuni?

  • lesioni muscolari (adduttori, ischio-crurali, quadricipite, gemelli);
  • tendinopatie e lesioni tendinee (achillea, rotulea, quadricipitale, cuffia dei rotatori, epicondilite);
  • lesioni legamentose (legamenti crociati, legamenti collaterali, legamento peroneo-astragalico anteriore);
  • distorsioni (caviglia, ginocchio, rachide cervicale etc);
  • lussazioni (spalla, gomito, mano etc);
  • fratture;
  • lombalgia;
  • sindrome da conflitto subacromiale;
  • trauma cranico.
img-20160215-wa0012

Fisiomed Andria

Contatti

Viale Don Luigi Sturzo, 68

76123 Andria (BT)

Cell. 342/1259953

e-mail: info@fisiomedandria.it


facebook