logo_slogan_trasp

Fisiomed Andria

Contatti

Viale Don Luigi Sturzo, 68

76123 Andria (BT)

Cell. 342/1259953

e-mail: info@fisiomedandria.it


facebook
logo_slogan_trasp
kinesiotaping_1

Kinesio taping

Cos’è il Kinesio Taping?

Il Kinesio Taping è un bendaggio eseguito con cerotti colorati, costituiti da uno strato di cotone, con uno spessore millimetrico, e un particolare adesivo privo di lattice.

Come agisce il Kinesio Taping?

Il funzionamento del Kinesio Taping è interamente meccanico e non chimico visto che nessuna sostanza viene rilasciata dal bendaggio.

Il taping non costringe un’articolazione in una posizione fissa ma permette al muscolo di eseguire quasi tutti i movimenti che è abituato a fare, limitando solo quelli della struttura muscolare interessata dal trauma.

A questo proposito è fondamentale che l’applicazione sia eseguita da un esperto come un fisioterapista, che abbia seguito corsi appositi.

Questa tecnica può essere impiegata in molte aree della fisioterapia e della riabilitazione come supporto per mantenere i risultati ottenuti, per il trattamento di traumi acuti o per il recupero di quelli pregressi.

A cosa serve il Kinesio Taping?

La sua applicazione, creando spazio tra i tessuti sottostanti, stimola il metabolismo cellulare conferendo al corpo la capacità di auto-guarigione naturale.

A seconda della direzione, posizione o tensione con cui viene applicato può svolgere varie funzioni:

- inibire un muscolo contratto e sovrautilizzato;

- stimolare i propriocettori articolari, migliorando la funzione delle articolazioni;

- ridurre le contratture muscolari, fornendo stimoli sensoriali;

- favorire la rimozione dell’edema, aumentando la funzione circolatoria e riducendo anche i dolori derivanti da traumi;

- migliorare la performance atletica.

Per quali patologie è indicato?

La sua applicazione permette di risolvere diverse problematiche quali contratture paravertebrali lombari, tendiniti alla spalla o alle ginocchia, artrosi cervicale, distorsioni alle caviglie ma anche mal di testa, sindrome del tunnel carpale, epicondiliti e dolori alla schiena.

L’utilizzo del Kinesio Taping ha controindicazioni?

Non ci sono particolari controindicazioni, unica controindicazione relativa riguarda soggetti con cute particolarmente sensibile ai quali può creare prurito; in questi casi il Taping andrà rimosso immediadamente.

Fisiomed Andria

Contatti

Viale Don Luigi Sturzo, 68

76123 Andria (BT)

Cell. 342/1259953

e-mail: info@fisiomedandria.it


facebook